“Io sono Irina Palm! Sono la migliore!”
Era il 2014. Tante le cose che successero quell’anno. Tante cose brutte, come sempre, ma anche altro. Ricordiamo per esempio la prima volta di una navicella spaziale che atterrò su una cometa, la celebrazione dei 25 anni dalla caduta del muro Berlino e la Germania che vinse i mondiali di calcio svolti in Brasile battendo l’Argentina ai supplementari. Gli Oscar invece regalarono la statuetta d’oro a Sorrentino per la Grande Bellezza, premiato come miglior film in lingua straniera. E poi, visto che oggi inizia Sanremo, come non ricordare Arisa che vince il sessantaquattresimo festival della canzone italiana.
Per noi però quell’anno fu unico e indimenticabile per altro. Nasciamo ufficialmente nell’agosto del 2014 con la nostra prima t-shirt, ovvero “Irina Palm – Con le mani quando volete”. Il nostro brand T-Squirt infatti nasce in contemporanea con la nostra prima t-shirt ed è per questo che alla t-shirt Irina Palm siamo particolarmente legati e affezionati.
Per chi non lo avesse visto, “Irina Palm – Il talento di una donna inglese” è un film del 2007, diretto da Sam Garbarski. Presentato in concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino vede come protagonista una stratosferica Marianna Faithfull nel ruolo di Maggie. Quest’ultima è una signora di mezza età della periferia londinese con un nipotino affetto da una grave malattia rara curabile solo in una struttura in Australia. La necessità di accumulare i soldi necessari per il viaggio spinge Maggie alla difficile ricerca di un lavoro. A causa della sua inesperienza e della sue età non trova nulla finché nella centralissima Soho non legge un annuncio di lavoro per “hostess”. Arrivata sul posto di lavoro si accorge subito che le sue mansioni sarebbero state particolari. Qui infatti incontra il gestore Miki che le spiega sua mansione: lavorare in un glory hole. Maggie ha del potenziale, ma per aumentare le entrate decide di darsi un nome d’arte che possa stuzzicare le fantasie degli avventori. Nasce così Irina Palm. Non vi diciamo altro per non spoilerare oltre e anche perché già questa breve introduzione al film ci aiuta a spiegarvi il perché le abbiamo dedicato una t-shirt.
La t-shirt Irina Palm nasce una domenica pomeriggio come battuta per ironizzare sul coro da stadio “con le mani quando volete”. Ci faceva ridere l’idea di un gruppo di persone che potesse gridare quel coro ma non come minaccia fisica-violenta, ma come invito a praticare dell’onanismo. Un modo per ridicolizzare il machismo e l’eccessiva voglia di mostrarsi virili . Nello stesso preciso momento ci entusiasmava l’idea di realizzare una t-shirt su Maggie- Irina Palm. Una donna dei sobborghi che decide di superare le ipocrisie e i moralismi dei luoghi in cui vive, delle persone che la circondano.Una donna che si riscopre e che si sveste di una sovrastruttura che si era creata o che le hanno affibbiato.
Amiamo quel film, abbiamo amato quella t-shirt, amiamo il nostro brand. E per dimostrare che la crisi del settimo anno è una stronzata, siamo felici e un po’ commossi di presentarvi per la prima volta sul nostro sito “Irina Palm – Con le mani quando volete”. Rivisitata nella grafica rispetto alla prima, mantiene inalterato il colore della t-shirt, ovvero un rosso cardinale che riprende alcuni particolari del film. Per acquistarla CLICCA QUI.
Vi raccontiamo il mondo T-Squirt con articoli e interviste tra il serio e il faceto.