fbpx

Emozioni Geometriche – Intervista a Enrico Quadrozzi

Share

Enrico Quadrozzi, ciociaro doc, è uno scenografo, illustratore, grafico e artista multimediale. Diplomato con il massimo dei voti all’Accedemia delle Belle Arti di Firenze, ha molte esperienze come scenografo teatrale. Dopo aver ricoperto il ruolo di collaboratore didattico per la cattedra di scenografia presso l’Accademia di belle arti di Firenze da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Cultore della materia per la cattedra di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
Il suo primo approccio al mondo dell’arte è avvenuto fin da bambino grazie alla convivenza tra i colori e i pennelli della madre pittrice. La grafica e l’illustrazione sono le sue più grandi passioni e gli anni di studio hanno permesso di raffinare un suo stile personale e originale.

“Vi siete mai chiesti che forma hanno le vostre emozioni?” Questa è la domanda che Enrico Quadrozzi pone all’osservatore che ammira il suo progetto grafico “Emozioni Geometriche”. Proprio da questo progetto è nata una linea di t-shirt che abbiamo il piacere di ospitare sul nostro sito (CLICCA QUI). L’angoscia, la gelosia, la paura o la tristezza possono essere rappresentate in maniera astratta. Ogni sensazione un colore, una forma. Di questo e di altro ne abbiamo parlato con Enrico Quadrozzi, che ci ha svelato anche la geometria che più lo rappresenta.

Enrico Quadrozzi, illustratore, scenografo, artista.
Enrico Quadrozzi

Domanda. Ciao Enrico, è un piacere per noi poterti intervistare. Sono tante le curiosità che abbiamo, la prima riguarda il tuo approccio con il mondo dell’arte. Quando è avvenuto? Quali sono i tuoi primi ricordi legati a questo mondo e come nasce la tua passione per l’arte?
Risposta. Ciao è un piacere per me poter rispondere ed esporre il mio pensiero e la mia vita artistica. Il mio primo approccio all’arte nasce sin dai primi anni di vita, in quanto mia madre è una pittrice artigiana e questo mi ha portato a crescere in un ambiente fatto di colori e pennelli. Un luogo incantato per un bambino, che in quel mondo avrebbe poi creato la sua carriera.

Illustrazione cerchio, Emozioni Geometriche, Illustrazione di Enrico Quadrozzi
“Emozioni Geometriche” – © Enrico Quadrozzi

D. Ti sei diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Firenze,che importanza ha avuto l’Accademia per la tua crescita artistica? Come ricordi i tuoi anni di studio?
R. L’Accademia sicuramente ha influito in modo positivo e principalmente costruttivo, portandomi a migliorare e a conoscere a 360° il mondo dell’arte, grazie allo studio della scenografia che ti permette di lavorare in svariati settori (scultura, progettazione, pittura). Il mio percorso accademico fiorentino è stato uno delle tappe della mia vita più floride in quanto studiare arte nella culla “dell’arte” credo che sia una delle cose più appaganti che un artista possa fare.

Ogni mattina per andare a lezione, percorrevo a piedi appositamente il centro della città, attraversandone tutte le piazze principali come Santa Maria Novella, Santa Maria del Fiore, Santo Spirito fino a giungere a piazza San Marco dove si trova l’accademia. Il mio sguardo era rivolto sempre verso l’alto, non in attesa di un miracolo, ma per osservare ed ammirare quelle opere che portano sulle spalle cinquecento anni di storia, di arte. Inoltre il melting pot culturale respirato nelle aule dell’accademia e nel campus universitario hanno decisamente contribuito alla crescita artistica.

Illustrazione rettangolo, Emozioni Geometriche, Illustrazione di Enrico Quadrozzi
“Emozioni Geometriche” –  © Enrico Quadrozzi

D. Sei scenografo, illustratore, grafico e artista multimediale. Hai una preferenza? Cosa ti piace di ciascuno di questi ambiti e in quale riesci ad esprimere maggiormente ciò che sei, le tue emozioni, le tue sensazioni?
R. Ho studiato e lavoro come scenografo teatrale, motivo per cui insieme ad un mio collega scenografo abbiamo fondato un’associazione culturale (DUECENTO22 – Arti e Spettacolo) per riqualificare il teatro comunale del mio paese. La grafica e l’illustrazione sono state sempre la mia più grande passione e in quanto tale sento sempre il bisogno di approfondirle e studiarle. Diciamo che in tutti questi ambiti riesco ad esprimermi liberamente facendo emergere quelle che sono le mie sensazioni e le mie emozioni in quanto tutte e tre forme d’arte.

Illustrazione trapezio, Emozioni Geometriche, Illustrazione di Enrico Quadrozzi
“Emozioni Geometriche” – © Enrico Quadrozzi

D. Parliamo del tuo modo di illustrare, di disegnare. Come nasce il tuo stile? Hai degli artisti di riferimento a cui ti sei ispirato?
R. Il mio stile credo che nasca dalla fumettistica. Sin da piccolo passavo ore e ore a copiare fumetti cercando di carpirne la tecnica tra matite e tratto pen delineando così il mio modo di illustrare. Un artista che prendo come riferimento ed ispirazione per le mie opere è il pittore Edward Hopper, in quanto attraverso il suo minimalismo ed il suo silenzio riesce a dare voce all’animo umano.

 

D. Come scegli cosa disegnare? Guardi il mondo esterno o il tuo mondo interiore?
R. Scelgo di disegnare quello che viene generato dal flusso interno di sensazioni e di emozioni suscitate dal mondo esterno.

Illustrazione quadrato, Emozioni Geometriche, Illustrazione di Enrico Quadrozzi
“Emozioni Geometriche” – © Enrico Quadrozzi

D. Hai una linea di t-shirt che si chiama Emozioni Geometriche, cosa ti ha spinto a crearla e a scegliere questo tema?
R. Emozioni Geometriche nasce dalla volontà di provare a rappresentare le emozioni che ogni singola figura geometrica mi suscita. Credo che ognuno di noi abbia un legame ed un rapporto particolare con una figura geometrica, in quanto essa suscita un ricordo legato ad un momento particolare della nostra vita. Ad esempio nel rappresentare il Trapezio, mi sono tornati alla mente ricordi della vita scolastica, della spensieratezza infantile, motivo per cui ho voluto rappresentarlo con uno sguardo dolce e disinibito.

 

D. Delle emozioni che hai illustrato quale ti rappresenta maggiormente?
R. Cerchio, è lui la figura geometrica che più mi rappresenta. Ha uno sguardo pensieroso, timoroso, ma allo stesso tempo orgoglioso e determinato. Uno sguardo volto altrove, proiettato alla scoperta di nuovi progetti e nuove idee. Cerchio sono io!

T-Shirt Emozioni Geometriche, Cerchio, Illustrazione di Enrico Quadrozzi
T-shirt Cerchio della linea “Emozioni Geometriche” di Enrico Quadrozzi (CLICCA QUI)

D. Visto che ti sei affacciato al fantastico mondo delle t-shirt, hai progetti per il futuro a riguardo? Se dovessi scegliere un personaggio famoso, in qualsiasi campo, chi ti piacerebbe indossasse la tua t-shirt?
R. Sicuramente sono in fase di progettazione di una nuova linea di t-shirt e chissà anche di altri capi di abbigliamento. Se dovessi scegliere un personaggio famoso a cui far indossare le mie t-shirt? Una persona che abbia voglia di indossare la creatività e l’originalità.

 

D. Enrico, siamo arrivati alla conclusione della nostra intervista. Ti ringraziamo per il tempo che ci hai concesso e ti chiediamo, prima di congedarci da te, quali sono i tuoi sogni in campo artistico?
R. I miei sogni in campo artistico sono tanti e potrete scoprirli solo continuandomi a seguire. Grazie a voi per l’intervista!

 

Contatti
Instagram: @enrico_quadrozzi_artist
Facebook: @artistenricoquadrozzi

10% di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere subito il tuo sconto e gli aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

* Il buono sconto viene inviato una sola volta per ciascun cliente

Vi raccontiamo il mondo T-Squirt con articoli e interviste tra il serio e il faceto.

Share
Etichettato , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *