fbpx

I dieci costumi più assurdi e divertenti di Halloween

Share

C’è chi la odia, chi la ama e chi la vive con indifferenza. Halloween riesce a dividere e ad unire come poche altre feste riescono a fare.

Da alcuni viene vista come una festa puramente commerciale che non appartiene all’italico pensiero e perciò non inerente alla nostre tradizioni. Altri vivono questo giorno, anzi questa serata, in maniera goliardica e spensierata. Quest’ultimi si dividono a loro volta tra chi decide di vestirsi a tema e chi decide solo di andare a festeggiare in “borghese” ad una delle tante feste organizzate appositamente per la notte di Halloween.

Quello che ci diverte è la moltitudine di fantastica follia che accomuna tante persone nella creazione degli costumi di Halloween. Divertenti, irriverenti e spesso assurdi, la rete ci regala una galleria infinita di pazzi che si vestono nei modi più disparati per attirare l’attenzione e strappare una risata a chi li osserva.

Procediamo con ordine però. Prima di mostrarvi alcune delle assurdità trovate sul webbe diamo qualche piccolo e breve cenno storico sulla festa. Giusto per darci un tono da ricercatori storici (ovviamente sottopagati così come tradizione universitaria vuole, e noi ci teniamo alle tradizioni).

Halloween non è una festa nata in America. Si, mie cari ignorantoni. Nasce in Irlanda, quando questa era dominata dai Celti. Quindi parliamo di tanto tempo fa. Non una settimana, un mese, o un anno, qui parliamo di secoli. Halloween, in sintesi, corrisponde a Samhain, il capodanno celtico. I Celti infatti celebravano il nuovo anno il primo novembre e questo era dovuto al ritmo di vita legato alla loro natura di pastori, il che gli imponeva di portare le loro mandrie a valle a fine estate. La fine delle stagioni estive quindi era per loro la fine dell’anno e di contro l’inizio del nuovo.
Questo passaggio veniva celebrato proprio lo Samhain, nelle cui notti era rituale l’accensione del Fuoco Sacro e il sacrificio di animali. Con maschere grottesche in viso, i Celti avevo l’uso di ritornare al villaggio avvalendosi della luce profusa da lanterne realizzate da cipolle intagliate al cui interno erano poste le braci del Fuoco Sacro.

La tradizione mutata con il tempo, anche con l’avvento del Cristianesimo che ne mutò in parte il significato e in parte i riti, accompagno i milioni di irlandesi emigrati in America ed è proprio lì che nell’ottocento iniziò a celebrarsi Halloween per come lo conosciamo noi tutti. Quindi zucche ritagliate, maschere e costumi e il classico dolcetto e scherzetto.

Ritorniamo al nostro interesse più basso e becero: i costumi ignoranti.

Se originariamente il tema scelto per i travestimenti era a tema macabro con un trucco gotico, con il tempo il ventaglio di assurdità si è ampliato notevolmente. Agli scheletri, zombie, lupi mannari, fantasmi si sono aggiunti super eroi, costumi sexy, personaggi di film o cartoni e molto molto altro ancora. Praticamente in fatto di costumi è diventato, o sta diventando, l’equivalente del nostro carnevale.

Di seguito abbiamo raccolto dieci tra i costumi più assurdi trovati in rete e vi garantiamo che è una miliardesima parte di ciò che l’internet ci offre. Come potete notare dalle foto, la prima scelta (fuori classifica ) è ovviamente una nostra t-shirt, per la precisione Mori Male. Si sposa bene con la festività e accompagnata da un trucco ( o mockup che fa più internescional) garbato e macabro il giusto farà sicuramente la sua porca figura.
Buona ( si fa per dire) visione.

 

Fonti
irlandando.it/halloween/storia 
wikipedia.org/wiki/Halloween

 

La nostra t-shirt Mori Male
La nostra t-shirt Mori Male, illustrazione realizzata da Gianluca Manna

 

Costume assurdo e divertente per Hallowen
Per molte donne è un incubo, ecco un modo per ribadirlo.

 

 

 

Costume assurdo e divertente per Hallowen
Chi non ama South Park? Una valida idea per le donne incinte.

 

Costume assurdo e divertente per Hallowen
Costume usatissimo dai pastori di tutto il mondo. Umorismo sottile e d’altri tempi.

 

Costume assurdo e divertente per Hallowen
Idea carina per i neo papà o le neo mamme che non hanno scelto di esserlo.

 

Costume assurdo e divertente per Hallowen
Ottimo costume per tutti quelli che hanno lo “stomaco da birra”.

 

Costume assurdo e divertente per Hallowen
Per i più poveri, costume economico ma dal forte impatto visivo.

 

Costume assurdo e divertente per Hallowen
Per i papà che anche durante le feste vogliono far capire al proprio figlio i giusti valori e le sane abitudini.

 

Costume assurdo e divertente per Hallowen
Edward mani di cazzo è da sempre uno dei nostri costumi preferiti.

 

Costume assurdo e divertente per Hallowen
Per gli stitici andare al bagno è un terrore. Quale miglior vestito di questo?

 

Costume assurdo e divertente per Hallowen
Se vi è avanzata quale barattolo per le conserve ecco un idea economica per i vostri figli.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *