Cotone Illustrato, seconda edizione, il 9 Giugno a Roma, a Largo Venue

Share

“Leave an imprint on this world”.

Doveva essere il 5 maggio, ma una pioggia torrenziale si è abbattuta sulla capitale, imponendo il rinvio agli organizzatori, e quindi anche a noi. Tutto rinviato al 26 maggio ma qualcuno li su non ci ama. Nettuno, dio non solo del mare ma anche delle tempeste, o chi per lui decide che anche il 26 maggio le nuvole minacciose dei giorni prima, debbano sprigionare la loro carica proprio il giorno designato per il nostro evento.
Tocca rinviare nuovamente. Ma questa è l’ultima volta. Ne siamo certi.
Per una volta il detto “non c’è due senza tre” sarà smentito. E tutto ciò accadrà domenica 9 Giugno.

E’ tutto pronto, infatti, per il nuovo, attesissimo, sofferto, Cotone Illustrato, seconda edizione.

Locandina di Cotone Illustrato disegnata da Gaetano Bruno
La locandina ideata e disegnata da Gaetano Bruno

La location è sempre quella di Largo venue, piccolo angolo di paradiso vicino Largo Preneste. L’evento a cura di Vintage Market in collaborazione con QUEEF Magazine by T-Squirt vi farà conoscere giovani creativi, illustratori e grafici e nuovi brand legati al mondo delle t-shirt.

Il disegno è visione su carta o su cotone, per questo il tema di questa seconda edizione è “Imprint” perchè la creatività come la vita mirano a lasciare una “traccia”.

Cotone Illustrato è il primo festival a Roma che unisce il mondo dell’ illustrazione a quello delle t-shirt il tutto in una sola giornata.

L’evento prevede una sezione market, laboratori di disegno, expo, serigrafia, stampa, illustrazione per i bambini e molto altro ed è aperto sia ai professionisti che agli appassionati.

Ci sarà un aria market con più di 40 espositori di t-shirt e illustrazioni.

Collettiva erotica a cura di Queef Magazine
Foto della prima edizione di Cotone Illustrato, la collettiva di Queef Magazine

Da non perdere la collettiva a cura di QUEEF Magazine by T-Squirt per raccontare attraverso il disegno l’eros e le sue fantasie. Le illustratrici e gli illustratori coinvolti sono Nazli Karaturna (Turchia), Lorenzo Guagni, Gaetano Motisi, Oh Darling (UK), Niente Caffè, Marco Agosta, Holly Spapleton (Canada), Gaetano Bruno, Fefeto (Spagna), James McCullen (UK), Alice Bloomfiels (UK).

Illustrazione erotica della collettiva di Queef Magazine
ALLERTA SPOILER – Una delle illustrazioni presenti nella collettiva a cura di Queef Magazine

Cotone Illustrato avrà il piacere di ospitare Fruit Exhibition, uno dei market internazionale più importanti dedicato dell’editoria d’arte indipendente con:
Canicola edizioni, Davide Bart Salvemini, Diego Bonci, me_per_e, Lök Zine, PELO Magazine.
Fruit porterà con se anche una selezione di pubblicazioni internazionali come David Shrigley (UK), Hato Press (UK), Nervi Cani (IT),Nieves (CH), Platò (IT), rotopolpress (DE), Stranedizioni (IT).

Hai sempre avuto la curiosità di capire come realizzare t-shirt personalizzate?
Grazie a Straight to Hell: Merch and Clothing  e a Screamprinting Serigrafia, il pubblico sarà coinvolto in prima persona per realizzare una stampa su t-shirt e scoprire i trucchi del mestiere

Foto della prima edizione di Cotone Illustrato, da Largo Venue, Roma
Foto della prima edizione di Cotone Illustrato

Ben quattro i laboratori che renderanno ancora più coinvolgente la giornata di Cotone.
Ci sarà il Laboratorio per adulti, che prevede la realizzazione di una semplice immagine da disegnare e dipingere sulla maglietta e con un semplice ricamo creare delle zone in rilievo grazie all’uso di fili spessi e colorati.

Per i più piccini sarà possibile disegnare con pennarelli o pittura su t-shirt partendo da un disegno realizzato direttamente dai bambini. Questo grazie al laboratorio del Progetto GRAF Infanzia e Mariacarmela Milano – microlaboratori “di strada”.

La Cartiera Romaniello, per Cotone Illustrato, porterà tutti gli strumenti necessari per creare la carta e il pubblico potrà seguire le varie fasi attraverso una dimostrazione live. Successivamente i fogli scelti potranno essere personalizzati con i timbri della Piccola Stamperia Clandestina.
La Carteria Romaniello realizza carte fatte a mano con materiali pregiati derivanti da riciclo, secondo tecniche totalmente artigianali.

Se vuoi invece dare sfogo alla tua creatività giocando, hai la possibilità di personalizzare una t-shirt neutra ( te la diamo noi) divertendoti a usare i nostri numerosi stencil a disposizione.

Foto della prima edizione di Cotone Illustrato, da Largo Venue, Roma
Foto della prima edizione di Cotone Illustrato

Abbiamo scritto tanto dell’evento, ma non tutto. Il resto dovete venirlo a scoprire Domenica 9 Giugno. Il sole è ritornato a risplendere in città, Cotone Illustrato ne è la prova tangibile.

L’illustrazione di “Cotone Illustrato” è di Gaetano Bruno, artista presente alla nostra collettiva.
L’ingresso sarà UP TO YOU, ovvero puoi sostenere il nostro evento con una cifra che scegli tu. Questo è un modo per dare la possibilità a tutti e tutte di partecipare, e far scegliere a voi di quantificare la bontà nel progetto. L’evento ricordiamo si svolgerà da Largo Venue, via Biordo Michelotti, Roma.

Foto della prima edizione di Cotone Illustrato, da Largo Venue, Roma
Foto della prima edizione di Cotone Illustrato

Le foto della scorsa edizione sono state realizzate da Eleonora Ferri

(Tutte le foto potete vederle invece su Facebook, CLICCANDO QUI)

 

Contatti
Facebook: @cotoneillustrato  
Evento Facebook: Imprint | Cotone Illustrato 2a edizione
Instagram: @cotoneillustrato

Sito Largo Venue: largovenue.com

Share
Etichettato ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X