fbpx

Casa Marcella

Share

Casa Marcella

Casa Marcella è il progetto delle associazioni Consultorio Transgenere (Viareggio – LU) e Nelumbo (PI), dedicato alla memoria di Marcella Di Folco, attivista e politica trans, storica presidente del MIT (Movimento Identità Trans), scomparsa nel 2010. Un luogo di accoglienza temporanea per persone trans* e non-binarie, che non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita e per questo sono vittime di discriminazioni e violenze.
L’appartamento si trova in Toscana ed è stato assegnato dalla Regione Toscana alle due associazioni all’interno di un piano per la valorizzazione degli immobili destinati a realtà del terzo settore.

casa marcella tsquirt proud to be fabulous

La prima in Italia

Casa Marcella sarà un servizio di assistenza in emergenza, il primo in Italia dedicato interamente alle persone trans*. Infatti, ci sono altre case rifugio per la comunità LGBTQIA+, ma le difficoltà delle persone discriminate per il loro orientamento sessuale sono differenti da quelle discriminate per la loro identità di genere. Anche i percorsi di accompagnamento e supporto psicologico sono diversi, così come i bisogni sanitari e i problemi lavorativi.
L’appartamento potrà ospitare 6 persone, 8 al massimo in caso di emergenza, per un periodo di 6 mesi. Casa Marcella accoglierà persone che hanno bisogno di una dimora sicura dove trovare protezione e ritrovare le forze, in un ambiente confortevole e sereno in cui esprimere liberamente la propria identità. Oltre al sostegno materiale, quando il progetto diventerà esecutivo, all’interno della casa saranno avviati programmi per promuovere l’empowerment e l’autonomia economica e sociale delle persone ospitate, con percorsi individuali e specifici: dall’accompagnamento ai servizi territoriali alla ricerca di un lavoro, dall’orientamento professionale all’accesso ai servizi sociali e sanitari.

Il crowdfunding

Per aprire le porte di Casa Marcella sono necessari alcuni lavori di ristrutturazione. Le disponibilità economiche di associazioni come quelle protagoniste purtroppo non consentono grossi investimenti. Le stesse istituzioni, pur supportando il progetto, ad oggi non hanno predisposto sovvenzioni specifiche. Per questo l’auspicio è che in futuro gli enti pubblici diano seguito alla sensibilità politica mostrata, erogando fondi per l’attivazione e il proseguimento del servizio. Per le associazioni che si occupano di persone trans* inoltre, è più difficile accedere a fonti di finanziamento più tradizionali. Spesso lo stigma che colpisce questa fetta di popolazione infatti, limita le opportunità, gli spazi di visibilità e sensibilizzazione, e quindi, anche l’accesso al
credito.
Ma la solidarietà ha strade e cammini diversi. L’obiettivo è di 40.000 euro e crediamo fortemente che la grande comunità LGBTQIA+ sia pronta a supportare la nascita di un progetto importante. Il denaro servirà a realizzare gli interventi di sostituzione dell’impianto idraulico, dei sanitari e della caldaia. E ancora, il ripristino dell’impianto elettrico e di riscaldamento, l’imbiancatura e l’acquisto di arredi, elettrodomestici e biancheria.

Oltre a T-Squirt, ci sono altre importanti progetti e brand che hanno deciso di sostenere Casa Marcellla : Gianluca Sturmann, PTRCRS e Gender Project.

Gianluca Sturmann, illustratore e designer che ha messo a disposizione il suo talento per Casa Marcella, occupandosi della realizzazione del logo e curando la grafica che accompagnerà tutto il progetto.

Poi c’è PTRCRS, il brand emergente dello stilista Christian Petrini, che ha recentemente disegnato una linea di t-shirt dedicate alla comunità LGBTQIA+

Gender Project è un progetto fotografico sociale di Veronique Charlotte che indaga sulla consapevolezza e la percezione delle identità di genere. 

 

Contatti

Se vuoi fare subito una donazione per Casa Marcella CLICCA QUI

Instagram: Casa Rifugio Marcella
Facebook:  Casa Rifugio Marcella Di Folco

close

10% di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere subito il tuo sconto e gli aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

* Il buono sconto viene inviato una sola volta per ciascun cliente

Vi raccontiamo il mondo T-Squirt con articoli e interviste tra il serio e il faceto.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *